CORO POLIFONICI DEL MARCHESATO

  

 

Enrico Miolano, il direttore

 

Nato nel 1969 e residente a Paesana. Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Svolge una notevole ed intensa attività:

  • didattica presso vari istituti musicali; già responsabile a Saluzzo della Scuola Diocesana di Musica Sacra, nell’anno scolastico 2013-2014 è docente di Ed. Musicale presso la scuola media di Barge ed è responsabile e direttore dei cori scolastici del Liceo Soleri-Bertoni di Saluzzo e dell’Istituto Comprensivo di Paesana/Sanfront.

Da 22 anni segue, cura la preparazione e dirige il gruppo corale I Polifonici del Marchesato di Saluzzo.
Da 18 anni segue, cura la preparazione vocale e dirige il gruppo di voci bianche ChoruSmile.
Dal 2010 è responsabile e direttore del gruppo vocale Secret Voices.
Dal gennaio 2011 è direttore del coro Hope della Diocesi di Saluzzo.

  • concertistica con più gruppi corali e strumentali:
  • in qualità di direttore del Gruppo corale I Polifonici del Marchesato, ha svolto oltre 350 concerti, a cappella e talvolta con l’utilizzo di gruppi orchestrali, e ha inciso tre Compact Disc;
  • in qualità di direttore del ChoruSmile (di cui è direttore fin dalla fondazione del gruppo), gruppo corale di 60 voci bianche, con il quale ha inciso due Compact Disc e tenuto oltre 80 concerti e spettacoli.
  • In qualità di direttore del gruppo vocale “Secret Voices” e del coro Hope della Diocesi di Saluzzo ha tenuto numerosi concerti in Piemonte.
  • Fondatore del gruppo orchestrale "I Musici del Marchesato", ha altresì diretto il coro e l’orchestra del conservatorio di Cuneo e ha al suo attivo alcune composizioni e trascrizioni di brani corali e orchestrali (eseguiti tra l’altro dal Quartetto Paganini).
  • Nel febbraio '04 ha prestato il proprio volto e la propria voce per la fiction tv “Virginia”, prodotta da Rai1.

 

Dal al 2005 è direttore artistico della Rassegna Musicale “Suoni dal Monviso”, giunta nel 2013 alla sua 9ª edizione.
Dal 2012 fa parte della commissione artistica dell’Associazione Cori Piemontesi

Nel corso degli ultimi 10 anni ha seguito corsi di tecnica e perfezionamento vocale con grandi “esperti” del settore vocale e corale.

Inserisci la tua mail