La Canzone Italiana

20/07/2024 | ore 21:00

LA CANZONE ITALIANA

I Polifonici del Marchesato e i Musici del Marchesato

 

Sabato 20 Luglio 2024

Ore 21.00

Piazza Galimberti, Cuneo

 

In occasione dell'Illuminata a Cuneo, i Polifonici del Marchesato e i Musici del Marchesato presenteranno, nella Location di Piazza Galimberti “La Canzone Italiana” un nuovo, esaltante, progetto che vede la collaborazione di 65 coristi, 30 orchestrali, 2 narratori e un direttore, per interpretare 25 canzoni tra le più celebri della musica leggera e pop italiana.


Pagine rivisitate, prima di tutto in chiave corale, e poi riarrangiate dal punto di vista strumentale, con un’elegante versione per orchestra ritmo-sinfonica curata dai proff. Stefano Eligi e Diego Longo.
Si partirà da “O Sole mio”, per poi passare ai successi più famosi del Trio Lescano e del Quartetto Cetra, per arrivare agli anni ’50 con Domenico Modugno, FredBongusto, Mia Martini, Lucio Battisti, I Cugini di Campagna, i Ricchi e Poveri... E poi le sonorità degli
anni ’80, con Edoardo Bennato, i Matia Bazar e Franco Battiato, dalle quali si passerà alle più recenti note dei Pooh, di De Andrè e di Biagio Antonacci, Jovanotti ed Elisa.


In questo travolgente viaggio tra un secolo di musica italiana, il pubblico verrà letteralmente preso per mano dal racconto di Giorgio Lusso e Carla Coccolo, tra aneddoti e curiosità legate ai pezzi che via via scorreranno, legati insieme da un magico “fil rouge” preparato e firmato da Alberto Gedda.

 

Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link per il sito degli organizzatori dell'evento.